TXT festeggia i 20 anni di attività entrando nel canale retail delle cartolibrerie - TXT GROUP
Utilizzo dei cookies
Il sito utilizza cookie proprietari per le proprie funzionalità. Continuando la navigazione accetti il loro utilizzo. Ulteriori informazioni -

TXT festeggia i 20 anni di attività entrando nel canale retail delle cartolibrerie

23 Maggio 2017
TXT festeggia i 20 anni di attività entrando nel canale retail delle cartolibrerie

Occhiobello (RO), 12 maggio 2017 - TXT Spa, società leader in Italia nella commercializzazione di testi scolastici che ogni anno rifornisce le più rappresentative insegne della Grande Distribuzione Organizzata, la Pubblica Amministrazione e le Aziende, celebra i suoi primi 20 anni di attività. E lo fa con il rinnovamento del payoff di Gruppo, che da “Veloci come le tue idee” diventa “Educational Provider”, in piena linea con la volontà dell’azienda di proporsi ai suoi interlocutori come un partner educativo a 360°, ma soprattutto attraverso l’apertura di un nuovo canale di business.

Pur vantando un ruolo di assoluta leadership nella GDO, con una quota di mercato superiore al 50% ed una forte capillarità su tutto il territorio nazionale (Esselunga, Carrefour, Coop, Despar ecc.), la società con sede a Occhiobello (RO) che movimenta ogni anno 3,5 milioni di volumi (scolastici, universitari e di editoria varia), ha deciso di entrare nel comparto retail delle cartolibrerie e delle librerie italiane. Un ingresso in un settore fino ad oggi non presidiato, reso possibile grazie all’introduzione di migliorie tecnologiche e all’utilizzo di nuove risorse dedicate, che può vantare circa 7.000 esercizi commerciali dislocati in tutto il territorio nazionale,

“Siamo estremamente orgogliosi di quanto abbiamo fatto in questi 20 anni, ma il nostro obiettivo è portare avanti il processo di crescita aziendale che ci ha consentito di diventare il player di riferimento nella commercializzazione di libri scolastici nella GD e DO e al tempo stesso posizionarci come un partner in grado di offrire alle insegne un servizio a 360° -spiega Mauro Padovani, Presidente di TXT Spa- il 2017 sarà per noi un anno fondamentale perché ci consentirà di approcciare e di guadagnare quote importanti in un mercato in cui fino a ieri non siamo stati presenti, ovvero quello delle cartolibrerie e delle librerie italiane, e che in termini di giro d’affari vale due volte quello della Grande Distribuzione Organizzata”.

Società del Gruppo TXT-H, che partendo da una specifica competenza nell’Education con la distribuzione del testo scolastico ha esteso ulteriormente la sua offerta con una serie di servizi per le scuole e le aziende, quali ad esempio Fidenia e QuestBase, TXT Spa utilizza le tecnologie più innovative per semplificare la prenotazione, lo smistamento e la consegna dei libri al punto vendita. Dall’acquisto dei testi presso gli editori all’organizzazione logistica, che può vantare un impianto automatico di etichettatura e smistamento (sorter) in grado di “lavorare” circa 100.000 copie al giorno, passando per il servizio di confezionamento ordinato, il servizio di copertina personalizzata realizzato in collaborazione con CoLibrì e i servizi informatici per l’insegna e i consumatori (My TXT, Customer Care, Help Desk, Store on line ecc.): ogni singolo processo è orientato a portare efficienza e garantire un miglioramento continuo.

Nata nel 1997 da un’intuizione di Mauro Padovani, che per primo scommette sull’uscita dei testi del settore educational dagli antichi canali distributivi e sul raggiungimento della GD e la DO, TXT Spa si afferma già nel 2000 come uno tra i player più innovativi del settore e continua a sviluppare servizi on demand per i propri clienti. Nel 2004, il fatturato supera i 10 milioni di eurocon un incremento sull’anno precedente del 154%, mentre nel 2010 i ricavi balzano a 36 milioni di euro, le copie distribuite in 500 fra supermercati e ipermercati superano i 2 milioni, mentre le famiglie servite crescono a 250.000. L’anno successivo, anche grazie all’acquisto di un evoluto Sorter, TXT ottiene una quota superiore al 50% nella GDO e consolida il suo portfolio clienti che vanta insegne tra le più rappresentative della distribuzione moderna. Oggi l’azienda punta al mercato retail delle cartolibrerie e librerie, con l’obiettivo di migliorare gli importanti risultati ottenuti nel corso del 2016: 66 milioni di euro di fatturato, 3.500.000 copie movimentate, 1.500 punti vendita serviti, 450.000 famiglie raggiunte e quasi 200 dipendenti, di cui 174 stagionali.

Richiesta informazioni: