TXT Group: il leader della distribuzione dei testi scolastici in GDO - TXT GROUP
Utilizzo dei cookies
Il sito utilizza cookie proprietari per le proprie funzionalità. Continuando la navigazione accetti il loro utilizzo. Ulteriori informazioni -

TXT Group: il leader della distribuzione dei testi scolastici in GDO

10 Luglio 2018
TXT Group: il leader  della distribuzione dei testi scolastici in GDO

TXT è il gruppo leader in Italia nella commercializzazione dei libri scolastici e di editoria aria all'interno della Grande Distribuzione Organizzata che ogni anno movimenta circa 3,6 milioni di copie, serve oltre 1.500 punti vendita, raggiunge più di 500.000 famiglie. Partendo da una specifica competenza dell'Education, con la distribuzione del testo scolastico, l'azienda ha successivamente esteso la sua offerta con l'introduzione di nuove soluzioni per le scuole e le aziende, grazie alle competenze delle nuove società del Gruppo: Fidenia e QuestBase.

Da oltre 20 anni, TXT lavora sull'innovazione dei suoi servizi e utilizza le tecnologie più innovative per semplificare la prenotazione, lo smistamento e la consegna dei testi direttamente sul punto vendita. Dall'acquisto dei libri presso gli editori all'organizzazione logistica, che può vantare un impianto automatico di etichettatura e smistamento (sorter) in grado di "lavorare" circa 100.000 copie al giorno, passando per il servizio di confezionamento ordinato, il servizio di copertina personalizzata, l'unico a permettere una personalizzazione con testi e loghi a scelta ed una serie di servizi informatici studiati per l'insegna e per i consumatori finali: ogni singolo processo è orientato a portare efficienza e garantire un miglioramento continuo.

MyTXT, ad esempio, è lo speciale software che lega TXT alle insegne partner, abbattendo ogni distanza spazio/temporale e garantendo un collegamento real time per consentire a Supermercati e Ipermercati di gestire con semplicità tutte le attività correlate alla prenotazione dei libri e alla gestione degli ordini. Grazie alla piattaforma Customer Care, i category manager hanno autonomo accesso a un flusso continuo di notizie sullo stato degli ordini, per verificare in tempo reale l'andamento delle operazioni, mentre l'ufficio Help Desk è sempre pronto ad intervenire e supportare le esigenze del negozio e del cliente finale. TXT crede inoltre nella formazione, intesa come uno strumento per trasferire il know how dell'azienda alle front line delle insegne, garantendo loto di lavorare in condizioni di massima efficienza.

Nata nel 1997 da un'intuizione di Mauro Padovani, che per primo scommette sull'uscita dei testi nel settore educational dagli antichi canali distributivi e sul raggiungimento della GD e la DO, TXT si afferma già nel 2000 come uno tra i player più innovativi del settore e continua a sviluppare servizi on demand per i propri clienti. Nel 2004, il fatturato, supera i 10 milioni di euro con un incremento sull'anno precedente del 154%, mentre nel 2010 i ricavi balzano a 36 milioni di euro, le copie distribuite in 500 fra supermercati e ipermercati superano i 2 milioni, mentre le famiglie servite crescono a 250.000. L'anno successivo, anche grazie all'acquisto di un evoluto Sorter, TXT ottiene una quota superiore al 50% nella GDO e consolida il suo portfolio clienti che vanta insegne tra le più rapprensentative della distribuzione moderna. Nel 2017, suo portfolio clienti che vanta insegne tra le più rappresentative della distribuzione moderna. Nel 2017, l'anzienda entra nel canale retail delle librerie e delle cartolibrerie, proponendo ai negozianti un'offerta dedicata e importanti vantaggi sia in termini di semplificazione del lavoro che di guadagni economici.

Per avere maggiori informazioni, compila il form qui sotto e sarai ricontattato da un nostro incaricato.

 

 

Richiesta informazioni: